Stéphanie Tercier

Da assistente di cura a operatrice sociosanitaria

Stéphanie è ora operatrice sociosanitaria in un ospedale friburghese.

La mia motivazione

Con l’apparizione degli operatori sociosanitari sul mercato del lavoro il mio mansionario era cambiato e non corrispondeva più alle mie aspettative. Il datore di lavoro mi ha allora proposto di conseguire l’AFC di operatrice sociosanitaria mediante la procedura di validazione degli apprendimenti acquisiti. Per me si è trattato di un’opportunità per valorizzare la mia esperienza e beneficiare di un migliore riconoscimento professionale. Anni fa avrei voluto diventare infermiera, ma non ho potuto accedere alla formazione. Questa validazione degli apprendimenti acquisiti è una sorta di rivincita per me!

Il mio percorso

Attività / Titolo

15 anni di esperienza professionale in qualità di assistente di cura

Preparazione della validazione degli apprendimenti acquisiti in vista dell’AFC di operatrice sociosanitaria: preparazione del dossier di validazione, colloquio di verifica

Corsi su due anni per acquisire i moduli mancanti

AFC di operatrice sociosanitaria

La mia esperienza

La validazione degli apprendimenti acquisiti è durata complessivamente tre anni. Il datore di lavoro si è assunto la totalità delle spese relative alla procedura. Anch’io ho fatto la mia parte, seguendo le formazioni necessarie durante i miei giorni liberi. Su due anni, a ritmo irregolare, ho frequentato alcuni corsi per acquisire i tre moduli mancanti. Eravamo in tre a puntare alla stessa validazione e ci siamo scambiati molti consigli. Oggi, grazie al mio nuovo status, mi sento più considerata, ho assunto maggiori responsabilità e sono diventata più autonoma. Posso prendermi cura di un paziente in modo più completo senza dover subito chiamare in causa il personale infermieristico.

  • Quali sono i suoi progetti professionali?

    Valuti quali obiettivi vorrebbe raggiungere.

    Al questionario
  • Conosce le sue possibilità?

    Valuti il suo livello di informazione.

    Al questionario
  • Cosa sta facendo per la sua carriera?

    Valuti in che misura si sta dando da fare.

    Al questionario
  • FONTI DI INFORMAZIONE Dove trovare informazioni sulla qualifica professionale per adulti? Avanti
  • ATTIVITÀ Come trovare una formazione continua adeguata? Avanti

© SDBB I CSFO, foto Thierry Parel