© SDBB I CSFO, foto Viola Barberis
Desidera conoscere la situazione dell’impiego nel suo settore di attività o nella sua professione. Scopra dove informarsi sul mercato del lavoro.
Il numero di impiegati, il numero di posti vacanti e il tasso di disoccupazione mostrano come si sta sviluppando il mercato del lavoro per un settore o una professione. Alcune tendenze come la digitalizzazione portano a un aumento o a una diminuzione del numero di posti di lavoro disponibili, a seconda del settore.
Fornito da x28 AG und BSS Economic Consultants
Di tutte le offerte di impiego esistenti sul mercato del lavoro, solo una parte è pubblicata, ecco perché non si parla solo di mercato aperto, ma anche di mercato nascosto.
Nel mercato nascosto le candidature spontanee possono dimostrarsi molto utili. Per stabilire il primo contatto è meglio optare per una forma di candidatura breve, in cui descrivere in modo succinto la propria situazione attuale e i propri obiettivi immediati. Alla lettera va allegato il curriculum vitae.
L’attività a cui aspira deve soddisfare le esigenze future del mercato del lavoro. Numerosi siti web sono dedicati alle competenze richieste nel mondo professionale di domani.
ricrac.ch:
Referenziale intercantonale romando sulle attività e le competenze
Oltre alle associazioni professionali e ai siti web, esistono altri canali per informarsi sul mercato del lavoro.
Parli con le persone a lei vicine, ad esempio conoscenti o colleghi/e. Può darsi che alcuni di loro conoscano il settore o l’attività che le interessa e possano fornirle informazioni o contatti utili.
I social media permettono di rimanere informati sull’attualità nel mondo del lavoro. Le due reti principali in ambito professionale sono LinkedIn e Xing.
Leggere la stampa specializzata è un buon modo per ottenere informazioni precise su un settore o per scoprire l’attualità delle aziende. Ci si può ad esempio abbonare alla newsletter o alla rivista di un’associazione professionale.
I giornali propongono approfondimenti utili sul mercato del lavoro.
© SDBB I CSFO, foto Viola Barberis