Qualifica professionale per adulti

Desidera documentarsi in merito alla qualifica professionale per adulti. Qui scopre quali possibilità esistono e dove trovare ulteriori informazioni. 

Vantaggi e modi per conseguire una qualifica professionale per adulti

La qualifica professionale per adulti permette di conseguire un certificato federale di formazione pratica CFP o un attestato federale di capacità AFC in età adulta.  

Vantaggi della qualifica professionale per adulti 

Con una qualifica professionale per adulti dispone di un titolo riconosciuto. Ciò comporta molti vantaggi: 

  • le sue capacità professionali sono attestate. 
  • dispone di migliori possibilità sul mercato del lavoro, ha maggiori probabilità di trovare un nuovo impiego e di evitare la disoccupazione. 
  • riceve un salario più elevato. 
  • ha accesso alle formazioni continue e alla formazione professionale superiore. 

Come ottenere una qualifica professionale per adulti

Esistono quattro modi per conseguire una qualifica professionale per adulti: 

  • l’ammissione diretta all’esame finale 
  • la validazione degli apprendimenti acquisiti, cioè il riconoscimento delle proprie capacità professionali 
  • una formazione professionale di base ridotta 
  • una formazione professionale di base classica  

Per saperne di più

orientamento.ch: 
Qualifica professionale per adulti: panoramica 

  • Quali sono i vostri punti forti?

    3 questionari per individuare i vostri punti forti

    Ai questionari
  • Dove vi trovate professionalmente?

    4 brevi questionari per analizzare la vostra situazione attuale

    Ai questionari
  • Cosa sta facendo per la sua carriera?

    Valuti in che misura si sta dando da fare.

    Al questionario

Ammissione diretta all’esame finale

Dopo cinque anni di esperienza professionale può presentare una domanda per svolgere direttamente l’esame finale. Il modulo di richiesta è disponibile presso l’ufficio della formazione professionale del suo Cantone di domicilio. Spetta a questo servizio decidere se ammetterla all’esame finale per la professione cui aspira.  

I costi variano da un Cantone all’altro. Alcuni Cantoni applicano tasse di iscrizione o di esame che di norma vanno dai 300 ai 1000 franchi. A seconda del modo in cui ci si prepara all’esame si aggiungono le spese per i corsi e il relativo materiale. Per chi non dispone ancora di un titolo di formazione professionale di base o di maturità, il Cantone di domicilio si fa generalmente carico di una parte dei costi. L’ufficio cantonale della formazione professionale fornisce dettagli in merito. 

Per saperne di più

orientamento.ch: 
Ammissione diretta all’esame finale 

Validazione degli apprendimenti acquisiti

Dopo cinque anni di esperienza professionale può presentare una domanda per la validazione degli apprendimenti acquisiti. Si tratta di un procedimento mediante il quale l’ufficio cantonale della formazione professionale riconosce le sue capacità professionali. A seconda del Cantone di domicilio, questa procedura di validazione è disponibile solo per alcune professioni.  

Inizialmente partecipa a un evento informativo sulla procedura di validazione. In seguito inoltra la domanda. Mediante un dossier di validazione dimostra cosa ha imparato e cosa ha applicato nella sua quotidianità lavorativa. Per l’allestimento del dossier servono molto tempo e una buona pianificazione. È possibile beneficiare dell’aiuto di specialisti e specialiste.  

L’ufficio della formazione professionale del suo Cantone di domicilio valuta se la sua esperienza professionale è sufficiente per la professione in questione. Se mancano determinate competenze, ha cinque anni di tempo per acquisirle. Quando tutti i requisiti sono soddisfatti, le viene rilasciato l’attestato federale di capacità AFC o il certificato federale di formazione pratica CFP. 

I costi variano da un Cantone all’altro. Di norma la procedura di validazione costa complessivamente tra i 5000 e i 7000 franchi. Se non dispone ancora di un titolo di formazione professionale di base o di maturità, il Cantone di domicilio si fa generalmente carico di buona parte dei costi. L’ufficio cantonale della formazione professionale fornisce dettagli in merito. 

Per saperne di più

orientamento.ch:  
La validazione degli apprendimenti acquisiti 

Formazione professionale di base ridotta

Se possiede già un primo titolo di formazione o conoscenze preliminari in una determinata professione può intraprendere una formazione professionale di base ridotta. La durata della formazione viene di norma accorciata di un anno e nella maggior parte dei casi dura quindi dai due ai tre anni. 

Quale primo titolo di formazione vale: 

  • un attestato federale di capacità AFC 
  • un diploma di una scuola di formazione generale, ad esempio una maturità liceale 

È necessario cercare un posto di tirocinio e stipulare il relativo contratto. L’azienda formatrice si assume la responsabilità per il periodo di formazione ridotto. L’ufficio cantonale della formazione professionale verifica e approva il contratto di tirocinio e determina la durata del periodo di formazione. A seconda della professione, dopo la formazione e il superamento dell’esame finale viene rilasciato un certificato federale di formazione pratica CFP o un attestato federale di capacità AFC. 

In linea di principio vanno assunte solo le spese per il materiale scolastico. La scuola professionale in questione fornisce dettagli in merito.  

Per saperne di più 

orientamento.ch: 
Formazione professionale di base ridotta 

Formazione professionale di base classica

Non vi è alcun limite di età per intraprendere una formazione professionale di base classica. È dunque possibile assolverla anche in età adulta.  

È necessario cercare un posto di tirocinio e stipulare il relativo contratto. L’ufficio cantonale della formazione professionale verifica e approva il contratto di tirocinio. A seconda della professione, dopo la formazione e il superamento dell’esame finale viene rilasciato un certificato federale di formazione pratica CFP o un attestato federale di capacità AFC. 

In linea di principio vanno assunte solo le spese per il materiale scolastico. La scuola professionale in questione fornisce dettagli in merito.  

Per saperne di più

orientamento.ch:  
Formazione professionale di base classica 

Formazione professionale superiore

Per conseguire alcuni attestati e titoli della formazione professionale superiore non è necessario aver svolto una formazione professionale di base. A seconda dei casi viene riconosciuta anche l’esperienza professionale. 

Riconoscimento della formazione o dell’esperienza 

Forse soddisfa già una parte dei requisiti necessari per la formazione professionale superiore. La sua formazione precedente viene in tal caso riconosciuta mediante una procedura di equivalenza.   

Ammissione diretta all’esame professionale 

Un’esperienza professionale pluriennale è sufficiente per l’ammissione ad alcuni esami di professione o esami professionali superiori. In questi casi non è necessario aver svolto una formazione professionale di base. 

Per saperne di più

orientamento.ch:  
Possibilità per la formazione superiore 

  • FONTI DI INFORMAZIONE Dove trovare offerte di formazione continua? Avanti
  • INFORMATIONSQUELLEN Dove trovare informazioni sulle competenze di base? Avanti
  • ATTIVITÀ Come trovare una formazione continua adeguata? Avanti
  • ATTIVITÀ Come pianificare una formazione continua? Avanti

Si lasci ispirare

Ora operatrice sociosanitaria qualificata

Stéphanie Tercier mantiene il suo impiego.
Donna in camice bianco

© SDBB I CSFO, foto Thierry Parel