© SDBB I CSFO, foto Dominic Buettner
Desidera documentarsi in merito alle formazioni continue. Qui scopre quali titoli e tipi di formazione continua esistono e dove cercare le offerte corrispondenti.
Alla fine di un corso, la maggior parte degli organizzatori privati e pubblici consegna un attestato di frequenza. In caso di corsi di lunga durata, alla fine si riceve un diploma o un certificato.
Un ciclo della formazione professionale superiore permette di conseguire un titolo riconosciuto a livello federale. Fra questi figurano l’attestato professionale federale e il diploma federale.
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione disciplina lo svolgimento degli esami per molti cicli di formazione. In questo modo i titoli sono riconosciuti in tutta la Svizzera. L’aggiunta “federale” rimanda a un titolo di questo tipo.
Le scuole universitarie offrono anche formazioni continue parallele all’attività professionale. A seconda della loro entità, esse portano all’ottenimento di un Certificate of Advanced Studies CAS, di un Diploma of Advanced Studies DAS o di un Master of Advanced Studies MAS.
orientamento.ch:
Formazione continua: corsi e perfezionamenti
Si faccia un’idea generale delle formazioni continue disponibili nel suo settore professionale.
orientamento.ch:
Schemi di formazione per settore
Se sa già in che ambito desidera perfezionarsi, nella banca dati delle formazioni su orientamento.ch può cercare offerte concrete.
Banca dati delle formazioni su orientamento.ch:
Cercare una formazione
Esistono diverse modalità temporali e forme di insegnamento. Il modello della formazione continua deve essere adatto alla propria situazione professionale e privata.
Le formazioni continue a tempo pieno sono rare. Si svolgono per cinque giorni alla settimana e sono quindi adatte a persone che non esercitano un’attività professionale.
Le formazioni continue a tempo parziale si svolgono soprattutto la sera o nei fine settimana. In questo modo possono essere ben combinate con un’attività professionale.
Le formazioni continue parallele all’attività professionale si svolgono naturalmente a tempo parziale. Ciò che si apprende è direttamente collegato alla propria professione.
Una formazione continua di questo tipo consiste in singoli blocchi didattici, chiamati anche moduli. È necessario assolvere più moduli per conseguire il relativo titolo. In genere è possibile scegliere quando svolgere un determinato modulo.
Una formazione continua con insegnamento a distanza viene assolta da casa. Le lezioni si svolgono online. I corsi digitali si chiamano spesso anche:
Il blended learning è una forma mista tra insegnamento a distanza e lezioni in presenza.
orientamento.ch:
Modalità di formazione
I label e i certificati di qualità facilitano la valutazione delle offerte di formazione continua. Esistono label generali per le formazioni continue e label specifici per i corsi di lingua o le scuole universitarie.
orientamento.ch:
Label e certificati di qualità
© SDBB I CSFO, foto Dominic Buettner