© SDBB I CSFO, foto Dominic Buettner
Desidera conoscere le condizioni di lavoro nel suo settore di attività o nella sua professione.
Le condizioni di lavoro comprendono tutti gli elementi che consentono di esercitare un’attività professionale, ovvero:
Le associazioni padronali, i sindacati e le associazioni professionali, oltre alle aziende, possono informarla in merito alle condizioni di lavoro in vigore nel settore o nell’attività che le interessa. Può reperire altre informazioni su internet o chiedendo alle persone a lei vicine.
formazioneprofessionaleplus.ch:
Organizzazioni del mondo del lavoro
swissfirms.ch:
Annuario delle aziende
kompass.ch:
Annuario delle aziende
La qualità e l’evoluzione delle condizioni di lavoro sono valutate regolarmente. Si esaminano diversi aspetti, come la sicurezza, la salute, la motivazione, la parità di trattamento sul posto di lavoro, il reddito, il tempo di lavoro, la conciliabilità tra vita professionale e vita privata o ancora i rapporti interpersonali.
bfs.admin.ch:
Condizioni di lavoro e qualità dell’impiego
orientamento.ch:
Salute e sicurezza sul lavoro
Solo in francese e tedesco:
travailsuisse.ch:
Baromètre Conditions de travail
Le condizioni di lavoro sono specificate in un contratto che deve essere firmato dalla lavoratrice o dal lavoratore e dal datore di lavoro. Il contratto disciplina in particolare:
Esistono tre tipi di contratto di lavoro: il contratto individuale di lavoro, il contratto collettivo di lavoro e il contratto normale di lavoro.
Di durata determinata o indeterminata, il contratto individuale di lavoro è concluso direttamente tra la lavoratrice o il lavoratore e il datore di lavoro.
Alcuni settori stabiliscono condizioni di lavoro minime e specifiche in CCL o, in assenza di questi ultimi, in CNL. Queste regole definiscono il salario minimo, il tempo di lavoro, i giorni di congedo, l’assolvimento di formazioni continue, la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute o ancora il congedo parentale.
Oltre a quelli nazionali, esistono CCL regionali o aziendali applicabili soltanto in una regione o in un’azienda specifica.
Al momento di stipulare il contratto, il datore di lavoro deve informarla se l’azienda o il settore sottostanno a un CCL o a un CNL.
service-cct.ch:
Banca dati dei contratti collettivi di lavoro
seco.admin.ch:
Contratti normali di lavoro
Il modello tradizionale che prevede che il lavoro sia effettuato in un luogo preciso a orari fissi è evoluto e sono nate nuove forme di lavoro. Alcune sono già ampiamente diffuse:
Altre si stanno sviluppando:
Diverse aziende propongono modelli di lavoro flessibili. Per saperne di più vale la pena informarsi e parlarne con il datore di lavoro.
info-workcare.ch:
I diversi modelli di lavoro [PDF, 121 KB]
© SDBB I CSFO, foto Dominic Buettner