© SDBB I CSFO, foto Maurice Gruenig
Desidera documentarsi in merito al finanziamento di formazioni e formazioni continue. Qui scopre quanto costano, come può finanziarle e dove può trovare ulteriori informazioni.
I costi delle formazioni e delle formazioni continue variano in funzione dei seguenti aspetti:
A generare costi sono soprattutto i seguenti fattori:
Durante la scolarità obbligatoria, la formazione nelle scuole pubbliche è gratuita. Comuni e Cantoni assicurano il finanziamento della formazione dal livello primario fino al termine della scolarità obbligatoria, cioè fino alla conclusione del livello secondario I.
Le formazioni del livello secondario II sono ad esempio la formazione professionale di base o una scuola di formazione generale con maturità. Di regola, per le formazioni del livello secondario II bisogna farsi carico solo delle spese per il materiale scolastico e per la partecipazione a eventi didattici particolari. Nella formazione professionale di base si riceve addirittura un salario da apprendista.
A livello terziario, quindi a livello di università, scuole universitarie professionali e altri istituti di formazione e formazione continua per adulti, la partecipazione personale al finanziamento è più consistente. Gli istituti che offrono le formazioni forniscono maggiori informazioni al riguardo. Le formazioni e le formazioni continue proposte da istituti privati sono più care rispetto alle offerte pubbliche.
Alle spese per la formazione o la formazione continua vanno sempre aggiunti i costi della vita in generale, cioè per il vitto e l’alloggio, il telefono, le assicurazioni, le imposte, ecc.
orientamento.ch:
Finanziare la propria formazione
Esistono diverse possibilità per finanziare formazioni e formazioni continue.
A volte è possibile finanziare autonomamente la propria formazione con i propri risparmi o con un salario derivante da un lavoro a tempo parziale.
Secondo la legge, i genitori devono farsi carico dei costi della prima formazione professionale dei figli. La maturità liceale non porta a un titolo professionale. In questo caso i genitori sono quindi responsabili anche del finanziamento di uno studio successivo.
A seconda delle possibilità, la famiglia può aiutare anche con le seguenti forme di contributo:
A seconda delle possibilità, anche gli amici possono contribuire al finanziamento mediante:
La Confederazione offre le seguenti possibilità di sostegno finanziario:
A determinate condizioni, ad esempio se il reddito e la sostanza dei propri genitori non sono sufficienti, si ha diritto a borse di studio o prestiti cantonali. Il Cantone di domicilio decide quale delle due varianti può essere applicata. Di regola vengono attribuiti prestiti o borse di studio solo per prime formazioni che portano a un titolo riconosciuto dallo Stato. Per ottenerli occorre inoltrare un’apposita domanda.
Le borse di studio non devono essere restituite. I prestiti vanno invece rimborsati più avanti con gli interessi.
Anche il Comune di domicilio o il Comune di origine possono accordare sostegni finanziari per una formazione o una formazione continua, ad esempio in forma di contributi di formazione o per il materiale didattico.
Anche il datore di lavoro potrebbe partecipare ai costi della formazione o della formazione continua mediante:
A volte sono gli stessi organizzatori delle formazioni e delle formazioni continue a offrire possibilità di finanziamento mediante:
Diverse fondazioni private offrono sostegno finanziario nella forma di:
Le associazioni professionali o di categoria dispongono talvolta di appositi fondi per la formazione professionale e continua. Anche i contratti collettivi di lavoro possono prevedere sussidi per la formazione.
Esistono poi altre possibilità di finanziamento che possono essere prese in considerazione, ad esempio da parte di terzi:
orientamento.ch:
Finanziare la propria formazione
© SDBB I CSFO, foto Maurice Gruenig